domenica 13 febbraio 2011

LEGAL MARKETING: LE STRATEGIE ON LINE

Nel post di oggi esaminiamo il risultati del sondaggio relativi alle
strategie on line.

Anche per queste intendo poi esaminare approfonditamente quelle che
ritengo più utili, fornendo qualche spunto operativo.

sito internet 16%

Nel sondaggio il sito internet si piazza tra le strategie considerate più efficaci
in assoluto, con la stessa percentuale del passaparola.

In realtà il sito può essere uno strumento efficace solo se:

- viene ottimizzato con le tecniche SEO (Search Engine Optimization)
per aumentare il volume di traffico dai motori di ricerca
e/o viene promosso con  altri sistemi (annunci adw e simili, banner,
link su vari blog ecc. ecc.),
perché  anche il sito più efficace se nessuno lo vede diventa inutile;

- il contenuto viene strutturato (naturalmente rispettando la deontologia)
in modo da stimolare il visitatore a diventare cliente, questo si ottiene con
tecniche evolute di copywriting e di posizionamento;

Queste due condizioni richiedono specialisti che costano, per cui è sempre
bene valutare l'efficacia del sito tenendo d'occhio  il ROI
(= quanto mi rende ogni euro investito).

posizionamento/branding 8%

Il posizionamento seo l'abbiamo visto al punto precedente;

il posizionamento "nella mente del cliente" e il branding,
sono strategie essenziali anche on line.
E' un argomento molto interessante che svilupperò nei prossimi post.

social network  9,6%

I social network sembrano eccellenti serbatoi di clienti, sfortunatamente
sono spesso molto più social che network; questo richiede strategie
relazionali estremamente raffinate e a lungo periodo per poter convogliare
clienti al proprio studio.

elenchi on line  4,8%

Hanno on line gli stessi problemi citati per gli elenchi cartacei:
quando non viene applicato un posizionamento efficace
"nella mente del cliente", questi elenchi diventano molto poco efficaci
(tutti gli studi sembrano uguali), e il rapporto costi/benefici
diviene negativo.

google adw  4,8%

Penso che la posizione bassa di questa strategia nel sondaggio
sia determinata da un suo uso "improprio".
In che senso? Se l'annuncio su adw viene usato come se fosse un
semplice banner, i costi si alzano, rendendolo molto meno efficace.
E' molto facile cadere nel tranello "+ traffico = + clienti" e farsi
piuttosto male, spendendo molto in cambio di poco.

crm/cross-selling  3,2 %

Strategie interessanti, richiedono operatori esperti: da valutare il
rapporto costo-benefici.

drm  1,6%

il drm (Direct Response Marketing) è la strategia più efficace.
Credo che l'ultimo posto derivi dal fatto che è poco conosciuta.
Merita un post dedicato, nei prossimi giorni.

Che ne pensi di tutto questo? Se vuoi scrivi un commento.

A presto