venerdì 11 febbraio 2011

LEGAL MARKETING: LE STRATEGIE OFF LINE

Proseguendo nell'analisi del sondaggio, ecco un primo esame
delle strategie off line.

Nei prossimi post intendo esaminare in modo più approfondito quelle
che ritengo più efficaci, fornendo qualche spunto operativo.

Intanto partiamo dal sondaggio: 

relazioni pubbliche 22,5 %
passaparola 16%

da sempre sono considerate le più efficaci.

Relativamente poco costose (in particolare il passaparola),
richiedono grande capacità di creare rapporti
(rapport, tecnicamente parlando).

Posizionamento/branding 8%

Strategie essenziali (anche on line).
E' un argomento molto interessante che svilupperò nei
prossimi post.

Public speaking 8%

Può essere una strategia molto efficace, economica e redditizia;

Richiede:

- una preparazione accurata per scegliere un pubblico funzionale al
  proprio posizionamento;

- grande fiducia in sé stessi, energia e carisma per parlare in pubblico
   in modo efficace;

- una serie di accorgimenti per trasformare gli ascoltatori
  da clienti potenziali a clienti effettivi.

Biglietti auguri 1,6%

E' stata valutata poco, può essere il tocco in più compreso nelle
strategie Relazioni Pubbliche e Passaparola.
Come rapporto costi/benefici certamente ci sono sistemi più efficaci.

Brochure studio  1,6%

Di solito il rapporto costi/benefici è negativo:
quante belle brochure finiscono in fondo a un cassetto!

Utilizzandole in abbinamento ad altro (es. public speaking) e componendole
con grande attenzione al posizionamento, possono divenire utili.

Elenchi tipo "pagine gialle"  1,6%

Azzardo una teoria: l'ultimo posto nel sondaggio deriva dal fatto che,
quando non viene applicato un posizionamento efficace, questi elenchi
diventano molto poco efficaci (tutti gli studi sembrano uguali),
e il rapporto costi/benefici diviene negativo.

Bene, che ne pensi? Se vuoi aggiungi un commento.

A presto!