venerdì 20 gennaio 2012

L'AVVOCATO E IL CLIENTE UCCELLATORE

" II cliente ha un’ambizione. È quella di pescar un povero cristo alle prese con la giustizia e di potergli dire: - Va dal mio avvocato. Non ce n’è un altro bravo come lui per quello che serve a te. Digli che ti ci ho mandato io, e basta così.
 
Anche l’avvocato deve avere un’ambizione analoga. Quella di far d’ogni cliente, premuroso uccellatore di altri clienti. 

Bisogna meritarselo però. E per meritarselo, occorrono due cose sole: saper trattare col cliente; saper far l’avvocato. Credi che sia tanto facile?" 

da Consigli pratici ad un giovane collega, di Angelo Angeli Coarelli, Cedam, Padova 1952

L'immagine del cliente "ambizioso" al punto di divenire "premuroso uccellatore di altri clienti" esprime molto bene il concetto di passaparola, tuttora fondamentale per chi si trova a scegliere uno studio a cui affidarsi.

A distanza di sessant'anni, esiste qualcosa che possa rendere
"più facile"

a) "saper trattare col cliente" 

b) "saper fare l'avvocato" ?

Che ne pensate?
 
Alla prossima!